Centrali telefoniche

Home / Servizi  / Centrali telefoniche
  • Centrali Telefoniche IP
  • Centrali Telefoniche Full IP

Centrali telefoniche: dal TDM al Cloud

Le centrali telefoniche ad uso privato, comunemente chiamate anche PABX (Private Automatic Branch Exchange), nell´ultimo ventennio hanno subito un processo di evoluzione tale da renderle oramai uno strumento indispensabile per la gestione della propria azienda o del proprio ufficio.
L´utilizzo di centrali telefoniche permette la razionalizzazione delle linee telefoniche presenti, in azienda in quanto evita l´associazione di una singola linea per ciascun utilizzatore. Le linee telefoniche vengono collegate alla centrale telefonica, che provvede alla ridistribuzione omogenea a ciascun interno telefonico, secondo le regole con la quale é stata programmata.

Centrali telefoniche TDM

Per centrali telefoniche TDM (Time Division Multiplexing) vengono intese le centrali di prima generazione a commutazione di circuito analogico e digitale. Sono centrali telefoniche utilizzate su piccole aziende o uffici che non necessitano di servizi evoluti come la comunicazione con apparati IP, posizionati su sedi remote o in rete locale, o dispositivi di controllo che necessitano di una linea telefonica per il loro funzionamento.
Ancora oggi tali centrali telefoniche sono molto diffuse poiché dispongono di servizi di gestione della telefonata estremamente evoluti, hanno raggiunto livelli di affidabilità molto elevati e sono reperibili nel libero mercato a prezzi contenuti.

Centrali telefoniche Ip o in Cloud

Le centrali telefoniche di nuova generazione si contraddistinguono da quelle precedenti per l´utilizzo massivo di servizi erogati su protocollo IP, molto convenienti specialmente per le nuove installazioni. La razionalizzazione delle linee telefoniche sará effettuata non solo per la sede principale dove viene installata la centrale telefonica, ma anche per le sedi remote.
Con questo tipo di centrali telefoniche è possibile utilizzare la sola rete LAN per il collegamento degli apparecchi telefonici, condividendola con i PC presenti in azienda, ed evitando così la posa in opera della rete telefonica tradizionale.
Le strutture che dispongono di più sedi potranno essere collegate tra di loro da semplici linee Adsl sulle quali la voce vienei trasportata tramite il protocollo Ip, senza dover disporre di linee telefoniche dedicate.
Per strutture di grandi dimensioni, che hanno numerose sedi remote, sará possibile utilizzare centrali telefoniche in Cloud, installate presso Server Farm remote che dispongono di sistemi back up "a caldo" sia per la connettività che per la gestione della centrale telefonica . Qualsiasi postazione, dislocata sia nella sede centrale che in quella periferica, disporrá del solo telefono IP che colloquierá con gli altri e con la centrale telefonica, esclusivamente tramite il collegamento Adsl, pertanto a costo zero.
Seppure questo tipo di tecnologia comporta un investimento iniziale maggiore rispetto a quello per una centrale Ip o TDM, i tempi di ammortamento risulteranno estremamente rapidi grazie alla risuzione dei costi sulle linee telefoniche e sulla gestione e manutenzinoe di tutta l´infrastruttura.


Per qualsiasi informazione
chiamaci al 800.899.260 da rete fissa
o al 199.412.303 da rete mobile

oppure fai la richiesta online